Cura Fisica

Cura Fisica

Programmazione alimentare - Seconda parte

Dopo il primo post riassuntivo, vorrei entrare nel merito delle mie scelte alimentari considerando alcuni particolari che non ho avuto modo di approfondire nell'articolo precedente.
Il tetto calorico del percorso alimentare è stato fissato sulle 3500kcal. Non si può mai essere estremamente precisi nei calcoli, dato che il potere calorico può variare sia per via della cottura dei cibi stessi, sia per la natura dell'alimento in questione. La stima è approssimativa, ma i risultati delle vostre scelte si palesano quasi subito o sulla bilancia o davanti allo specchio.
E' molto importante che vi pesiate sempre nelle stesse condizioni fisiche affinché i dati riportati sulla bilancia siano attendibili. Nel corso della giornata subiamo variazioni di peso costanti dovute a molteplici fattori (pasti, ritenzione, necessità biologiche e fisiologiche, ecc.). Pesarsi in momenti diversi della giornata, in condizioni diverse o vestiti (vi sembrerà banale ma molti lo fanno), è assolutamente inutile. Quando pesarsi? Al mattino e a stomaco vuoto, magari dopo aver fatto i vostri bisogni.

Tornando al mio percorso alimentare, ho lasciato del margine rispetto al totale calorico considerando che giornalmente cucino circa 500gr di broccoli da distribuire a piacere in ogni pasto. Oltre questo, chiudo la cena con un contorno fatto di verdure a foglia larga tipo spinaci, bietole, cicoria o indivia.
Durante la colazione, contribuendo ad aumentare l'apporto di liquidi giornaliero, utilizzo sempre delle tisane depurative o infusi. Prima della nanna, estratto di erbe detossificanti a base di cardo mariano, menta e liquirizia. Dolcifico sempre con qualche goccia di Tic.

In merito al potere detossificante di certe erbe e all'importanza dell'apporto vitaminico giornaliero, dedicherò un intero post considerando i molteplici aspetti dell'integrazione, specialmente quelli legati alle nostre abitudini sportive.








Nel prossimo post parleremo dell'importanza dell'integrazione in relazione al programma alimentare che vi ho presentato. A supporto dell'integrazione stessa, rivedremo alcuni studi che dimostrano l'efficacia di certe scelte.

Chiudo ricordando ai lettori che CHIUNQUE DECIDA DI SEGUIRE LE MIE TABELLE ALIMENTARI COPIANDOLE COME SE FOSSERO I COMPITI DI MATEMATICA DEL LICEO SENZA CAPIRE UN TUBO O SENZA CONSIDERARE IL PROPRIO FABBISOGNO E' UN EMERITO IMBECILLE. 

Ognuno di noi possiede necessità fisiche specifiche le quali vanno modificate e riviste a seconda delle circostanze del caso.

Nessun commento

Powered by Blogger.