Alzati e cammina! Idee in movimento
Per tutti voi pelandroni della domenica, le attività motorie si sono diffuse in ambiti così impensabili da impedirvi di trovare scuse per non alzarvi dalla sedia e muovervi.
Alcune delle idee che vi propongo, nate dal genio creativo di chi ha saputo conciliare materia grigia a muscoli e cuore, sono a prova di pigrizia non necessitando di spazi o attrezzature particolari. Un solo obiettivo, una sola ragione: esercizio fisico.
Non parliamo di maratone o di sollevamento pesi, ma di mantenimento delle capacità coordinative, condizionali e articolari della persona, mirate al raggiungimento di uno stato di benessere ideale grazie ad uno stile di vita salutare. Nessun abbonamento, nessun vincolo. L'unico obbligo che avrete sarà muovere il sedere, che vi troviate in ufficio o al parco, in casa o in garage, per le vie della città o addirittura di fronte alle aree archeologiche più rilevanti della nostra storia. Movimento, semplice, efficace, ovunque.
URBAN TRAINING REVOLUTION
Siamo in Francia. Chi l'ha detto che lo scenario cittadino non offre spazi da dedicare all'allenamento? L'Urban Training Revolution (UTR) rappresenta una valida alternativa agli spazi convenzionali d'attività motoria, portando in giro per le città gli esercizi a corpo libero di potenziamento muscolari o cardiocircolatori tipici delle palestre. Niente attrezzi, solo gli ostacoli cittadini (scalinate, panchine, barriere, ecc.) in un tracciato studiato ed elaborato a misura d'uomo. Un'agenda corsi ricchissima: cross-training al parco, potenziamento muscolare per le scale dei monumenti o in piazza, addominali in pieno centro. Niente di più stimolante e dinamico, un alito di vita per la sterile città abbandonata all'inerzia del cemento e delle costruzioni.
DESKNESS
Ovvero allenamento da scrivania. Lavori di allungamento dedicati a chi svolge una vita d'ufficio, sempre di fronte ai computer o assuefatto alla scrivania. Esercizi di stretching o di respirazione, movimenti di mobilità articolare e stimolazione del senso dell'equilibrio e dello spazio, servendosi addirittura degli arredamenti tipici del luogo d'impiego. Le scarpe da ginnastica non servono. Poche regole, semplici e portata di sedia per interrompere l'alienazione lavorativa. Oltre ad impegnarti a diventare l'impiegato del mese, perché non iniziare ad esaltare anche le proprie qualità fisiche?
WORKNESS - Il Corporate Wellness d'azienda
Il progetto Workness è dedicato a tutte le identità commerciali che hanno a cuore la salute dei propri dipendenti e offre servizi di attività motorie in azienda. I moduli di lavoro sono molteplici (dallo stretching ad esercizi di gruppo per stimolare la cooperazione del personale) e in seno a tali progetti sono stati evidenziati miglioramenti del clima aziendale e dello spirito di collaborazione fra dipendenti.
Molte aziende hanno iniziato facendo riferimento agli aspetti peculiari della produzione stessa, arredando lo spazio facendo capo ai valori dell’azienda.
Un esempio eclatante è quello di Technogym Italia, capace di fondere la morale produttiva (macchine e strumenti per il fitness e wellness) con l’etica lavorativa, proponendo dei percorsi jogging utilizzabili prima, durante o dopo le pause dal lavoro, controllando la qualità alimentare delle proprie mense o ristornanti proponendo e promuovendo cibi salutari, ricreando spazi di lavoro che richiedano movimento e addirittura consigliando l’utilizzo delle wellness ball per le sedute alla scrivania.
A parte queste piccole ma essenziali attenzioni per ciò che concerne l’ambiente di lavoro stesso, spazi dedicati come le Wellness Room (locali adibiti all'utilizzo di macchine isotoniche e attrezzi d’impegno motorio) o gli Stretching Corner (postazioni dedicate per permettere ai dipendenti di riacquisire la postura corretta durante le loro pause), sono di facile creazione e richiedono un investimento minimo rispetto al guadagno d’avere dipendenti produttivi ed efficienti.
HOME FITNESS TRAINER
Oltre a chiamare in pizzeria per farti portare a casa la cena, oltre all'idraulico, all'elettricista o al tubista, hai mai pensato di chiamare il tuo Home Fitness Trainer?
Allenarsi nel proprio domicilio ha sicuramente dei vantaggi, tra cui non doversi spostare, evitare lo stress del parcheggio e incastrare più facilmente l’allenamento nella normale routine giornaliera.
Oggi, poi, con gli attrezzi funzionali come il TRX non c’è neanche bisogno di chissà quale spazio, bastano davvero 2 metri quadri.
La comodità di ricevere un personal trainer professionista a casa è anche quella di allenarsi nella più intima privacy ed evitare gli occhi, spesso indiscreti, degli altri frequentatori della tipica palestra commerciale. La palestra non è fuori, ma dentro!
NIENTE SCUSE!
Come vedete le scelte sono molteplici e le alternative alla sedentarietà non sono mai state così invitanti! Per certi versi, è ormai evidente che l'idea dell'attività motoria rinchiusa nella tipica palestra cittadina è in via d'estinzione, a favore di realtà aperte ad ogni circostanza, senza limiti di sorta che non siano dettati dalla VOGLIA di MUOVERSI. OVUNQUE.
Post a Comment