Cura Fisica

Cura Fisica

Halloween è... voglia di zucca

Halloween è alle porte e noi amanti del fitness non ci soffermiamo solo sull'utilità delle zucche come complemento d'arredo spettrale, ma ne indaghiamo le qualità dal punto di vista nutrizionale.



Lo sapevi che la zucca di fatto è un frutto? Ci sono diversi tipi di zucca, di colore, forma e dimensioni diversi. Le più popolari sono la red kuri, butternut e squash (zucca spaghetti).

Perché questo frutto è così versatile?
  • Con circa 25 calorie in 100 g, la zucca è una delle verdure meno caloriche, in confronto alla patata dolce che contiene 90 calorie in 100 g. È ricca di vitamine tra cui il betacarotene (precursore della vitamina A e ciò che conferisce questo colore alla zucca), vitamina C e vitamina E. Una ciotola di zuppa di zucca contiene molta più vitamina A rispetto alla quantità consigliata.
  • È ricca di minerali come il potassio, il magnesio e il ferro e anche di fibre. I semi di zucca e l’olio che ne deriva contengono un’elevata quantità di vitamina E e di acidi grassi essenziali. Inoltre, contengono triptofano, un amminoacido che contribuisce alla produzione dell’ormone del buon umore, la serotonina.
  • I semi in particolare, sono ricchi di acidi grassi omega 3 che hanno effetti positivi anche sulla pressione sanguigna.

Cosa non puoi fare con la zucca?

A seconda del tipo, il sapore della zucca quasi non si sente nemmeno, facendola diventare un ingrediente da abbinare facilmente ad altri. Può avere un sapore neutrale, leggermente fruttato o dolce e persino un sapore simile alla nocciola e può essere servita come pasto principale, sotto forma di zuppa o come contorno. Si può addirittura usare per preparare i dolci (per esempio in uno strudel con mele e cannella o in una torta). Inoltre la zucca si abbina benissimo a tantissime spezie come timo, origano, basilico, coriandolo, zenzero, vaniglia, aglio e cannella.

Coppia vincente: zucca e pepe di Cayenna

Questa combinazione fa davvero esplodere il metabolismo e riscaldare il corpo quando fuori fa freddo. La polvere del pepe di Cayenna, ottenuta dai peperoncini rossi essiccati, dilata i vasi sanguigni e favorisce la circolazione sanguigna, facendoci sentire caldo. La sensazione di bruciore che si sente sulla lingua quando viene ingerito, favorisce anche il rilascio delle endorfine. Il pepe di Cayenna è anche un potente rimedio contro i dolori muscolari.

Scegliere la zucca giusta

Come si può dire che la zucca è matura? La buccia non deve presentare macchie e ammaccature e deve essere dura. Più la zucca è pesante, meglio è. Se è troppo leggera potrebbe essere composta principalmente da fili fibrosi e semi.

Conservarla bene

A seconda del tipo, le zucche possono conservarsi per alcuni mesi. Altri tipi di zucche spaghetti invece devono essere consumate subito.

La stagione

La stagione delle zucche inizia tra giugno e luglio. Alcune varietà sono disponibili invece solo fino a gennaio.

Nessun commento

Powered by Blogger.