Polpettine di salmone e avena di Alex R.
Dato che il nostro gruppo si fa forte del contributo che voi utenti gentilmente offrite, vorrei proporvi la ricetta di un mio amico e cliente attento alla scelta degli alimenti e abile nell'elaborazione dei pasti.
Felice d'aver ricevuto la sua proposta, sentitevi liberi di fare altrettanto e di contattarmi se avete delle nuove idee da condividere con il gruppo. Più siamo, meglio stiamo.
Dunque, Alex ci propone delle polpettine di avena e salmone, ovviamente non fritte. Per prepararle occorrono:
- 100gr di salmone affumicato
- 50gr di avena aromatizzati al bacon (se non li avete potete sostituirli con del pangrattato)
- Sale q.b.
- Pepe nero
- Succo di limone
- Paprika dolce
- Verdure a scelta (cipolle e pomodori o peperoni e funghi così come da ricetta. A discrezione del gusto e dei micronutrienti sentitevi liberi di decidere)
Iniziate tagliando il salmone affumicato a pezzetti e mettetelo in una terrina di media grandezza. Aggiungete l'avena (o il pangrattato in alternativa), il succo di limone, pepe nero, sale rosa, paprika dolce e le verdure già precedentemente tagliate. Mescolate e frullate il composto.
A questo punto, date forma alle vostre polpettine e lasciatele cuocere in padella antiaderente, senza olio e rigirandole ogni tanto per ultimare la cottura.
Conditele e servitele seguendo sempre i parametri consigliati dal vostro piano alimentare. Io le trovo ottime e può essere una validissima variante per uscire dai canoni di preparazione comuni. Siete a dieta, ma la fantasia non ve la toglie nessuno e può essere un'ottima alleata.
VALORI NUTRIZIONALI:
- 100gr salmone affumicato: PRO 25 / CARBO 0 / GRASSI 5
- 50gr fiocchi d'avena baby: PRO 6 / CARBO 27 / GRASSI 4
- 20gr peperoni verdi: PRO 0 / CARBO 2 / GRASSI 0
- 40gr funghi trifolati: PRO 1 / CARBO 2 / GRASSI 0
TOTALE: KCAL 333kcal / PRO 32gr / CARBO 31gr / GRASSI 9
Complimenti e grazie ad Alex per il suo contributo. Voi? Cosa aspettate a condividere le vostre ricette?
Post a Comment