Cura Fisica

Cura Fisica

Integrazione alimentare - Quando e perché è necessaria

Dopo aver affrontato i temi legati al percorso alimentare, vorrei dedicare tempo e spazio all'integrazione.
Noi, figli della tecnologia e della scienza, abbiamo a disposizione una letteratura sterminata fatta di ricerche ed evidenze capaci di dimostrare l'efficacia di un'integrazione mirata. L'unica arma che disponiamo rispetto all'immaturità delle vecchie generazioni cresciute "per sentito dire" è la capacità di giustificare le nostre scelte secondo logica e ragione, uscendo così dal medioevo culturale secondo il quale "la creatina fa male e le proteine le usano i dopati". A voi, figli delle voci di corridoio, auguro d'aver sete di sapere anziché mantenervi in una condizione cerebrale ai limiti dello stato vegetativo.
Detto questo, avrete sicuramente notato che nei percorsi alimentari precedenti molte cose quali frutta, pesce grasso (salmone, sgombro, ecc.) o altre fonti alimentari sconvenienti dal punto di vista "sportivo" ma utili dal punto di vista funzionale, sono assolutamente assenti.
Tali mancanze sono state colmate organizzando un'integrazione alimentare mirata al mantenimento dello stato di salute generale fornendo all'organismo tutti i materiali di cui ha bisogno per rendersi efficiente al 100%.

Vi elenco, secondo ordine sparso, quelle che sono le mie scelte d'integrazione attuali:
-Whey PROTEIN 90 gusto NATURALE (prodotto da +Watt)
-BCAA 2:1:1 amminoacidi in compresse (prodotto da +Watt)
-Creatina monoidrato 350gr polvere (prodotto da +Watt)
-Omega 3/6/9 capsule molli (prodotto da +Watt)
-Vitamine e Sali minerali in compresse (prodotto da +Watt)
-Acido-Alfa-Lipoico in capsule (prodotto da +Watt)
-D-tox - detossificante in capsule (prodotto da 4+)

Prima di spiegarvi brevemente il perché delle mie scelte, vorrei farvi notare che ho specificato la casa produttrice. Questo perché tendo ad usare prodotti e marche di matrice ITALIANA, non per spirito di patriottismo, ma perché considero che la nostra legislazione sia sempre più severa rispetto a quella di altri paesi in materia di integrazione. Questo vi assicura, in quanto consumatori, d'avere un prodotto conforme a ciò che viene dichiarato sull'etichetta. 

PROTEINE IN POLVERE

Svolgendo un'attività fisica mirata allo sviluppo muscolare, le proteine in polvere rappresentano la prima scelta dello sportivo che punta a mantenere o ad accrescere i propri livelli di massa magra.
A livello nutrizionale, essi rappresentano i mattoni insostituibili ai fini della costruzione muscolare, ritardando l'insorgenza di malattie come la sarcopenia. 
E' fondamentale affinché i livelli proteici siano adatti alle nostre esigenze, calcolare il totale proteico considerando le necessità della persona, dettate dal proprio stato di forma, dall'attività fisica svolta e dal percorso alimentare scelto.

Per quanto mi riguarda, assumerò 40gr di proteine al giorno post allenamento sciogliendole in acqua per facilitarne l'assorbimento. Approfondiremo meglio quando, come e perché nei post successivi.

Vi rimando nel frattempo a uno studio del 2016 (recentissimo) che riconferma le qualità sopracitate della proteina a supporto di un'attività fisica costante.

"CONCLUSIONI: La supplementazione con proteine del siero (WHEY), amminoacidi essenziali e vitamina D, in combinazione con un'attività fisica adatta all'età dei soggetti, aumenta non solo la massa muscolare e la forza senza l'aumento della massa grassa ma migliora anche altri aspetti che contribuiscono a ritardare lo stato di sarcopenia nelle persone anziane"
http://www.ncbi.nlm.nih.gov/pubmed/26864356

BCAA 2:1:1
Vi rimando alla lettura dell'articolo che tempo fa pubblicai su questo stesso sito per capire l'importanza del ruolo degli amminoacidi durante l'attività fisica intensa.

OMEGA 3/6/9

Gli acidi grassi essenziali sono definiti tali perché il nostro organismo non è in grado di produrli naturalmente. Ciò significa che devono necessariamente essere introdotti con la dieta. La frutta secca e gli oli di semi sono delle ottime fonti di omega 6. Gli omega 3 invece sono contenuti nei pesci quali salmone, sgombro, sardine, tonno e crostacei.
Dal sito dell'eufic (European Food Information Council) la lista degli alimenti fonte di omega 3:
http://www.eufic.org/article/it/artid/acidi-grassi-omega-3/

Non avendo fonti alimentari disponibili sulla dieta tali da coprire il fabbisogno, assumerò 6 capsule molli al giorno come dose d'assunzione consigliata.
Da uno studio del 2015 riporto una serie di conclusioni abbastanza eloquenti:

"Gli acidi grassi Omega-3 riducono il rischio di battito cardiaco irregolare, stabilizzano la pressione arteriosa, e ripristinano l'equilibrio nel metabolismo del colesterolo. Essi svolgono un ruolo chiave nel mantenimento dell'efficienza fisica e mentale; la somministrazione dunque di questi composti anche per i bimbi piccoli è di grande importanza. Per tale motivo la somministrazione di acidi grassi omega-3 nella dieta sembra essere essenziale."

ACIDO ALFA LIPOICO

L'acido alfa lipoico si presenta come potente antiossidante e mima l'azione dell'insulina regolando i livelli di glicemia. Come sappiamo, l'insulina è il principale responsabile del deposito e dell'accumulo delle scorte di adipe. Mantenendo dei livelli stabili, l'ALA contribuisce alla riduzione del peso e al mantenimento di livelli stabili di glicemia.
Oltre ad avere tantissime altre funzioni ad azione antiossidante all'interno del nostro organismo, alcuni studi ne dimostrano l'efficacia per la prevenzione di malattie quali cataratta e ictus.

Assumerò ACIDO ALFA LIPOICO 2 volte al giorno, in corrispondenza dei pasti principali.

Vi rimando ad uno studio del 2011 su soggetti obesi trattati con ALA:

"RESULTS: Il gruppo che ha assunto 1800mg di acido alfa lipoico ha perso significativamente più peso rispetto al gruppo placebo"
"CONCLUSION: L'acido alfa lipoico può essere considerato come terapia aggiuntiva per il trattamento dell'obesità"

D-TOX

Data l'importanza dei detossificanti, ho preparato un'intero articolo sul cardo mariano e sull'importanza di alcune erbe officinali nel trattamento delle epatopatie. Alcune evidenze scientifiche ne dimostrano l'efficacia anche nei pazienti sottoposti a pesanti cicli di chemioterapia.

Userò detossificanti in capsule 2 volte al giorno (al mattino e prima di andare a letto) oltre a tisane depurative a base di cardo mariano, menta e liquirizia.

CONCLUSIONI

Non volendo rendere l'articolo eccessivamente lungo o pesante, vi ho riassunto in poche righe le necessità alimentari che mi hanno spinto ad integrare con prodotti la cui efficienza è scientificamente comprovata.
Non fermatevi all'articolo. Vi invito ad informarvi ulteriormente sull'utilizzo degli integratori, considerandoli vostri alleati non solo in relazione all'attività fisica svolta, ma fondamentali per il mantenimento del vostro stato di salute ottimale generale.

Nessun commento

Powered by Blogger.