Cura Fisica

Cura Fisica

La settimana PREGARA sulla bilancia impedenziometrica

Vi propongo una chicca: i dati impedenziometrici nel pregara di Ponsacco!
Vi invito a prestare attenzione ai livelli di ritenzione riportati dalle misurazioni nel corso della settimana. Curiosi i grafici sul carico e scarico d'acqua che testimoniano come l'organismo si adatti a certi giochi metabolici e fisiologici. Dietro ad ogni preparazione sportiva, secondo la logica degli eventi, c'è sempre una buona base di dottrina scientifica (spicciola) che ne denota i caratteri.

SCARICA CARBOIDRATI/CARICO ACQUA-SALE (lun, mar, mer)

Fissiamo il giorno della gara: domenica 15 maggio 2016.
Questo significa che la settimana pregara inizia lunedì 9 maggio.
Scaricando completamente i carboidrati, l'obiettivo è quello di deprimere le scorte di glicogeno muscolare fino ad esaurimento. Il principio è quello usato dai maratoneti prima della corsa (tapering). L'allenamento sarà mirato allo svuotamento del serbatoio fino all'ultimo residuo di carburante, questo porterà i muscoli, durante la fase di ricarica, ad accrescere il volume totale del serbatoio.
Dati alla mano, uno studio ha riportato che dopo una fase di "scarico" (deprimendo le scorte di glicogeno muscolare nella maniera corretta), la successiva fase di ricarica ha permesso di immagazzinare livelli di glicogeno quasi 4 volte superiori al normale (da 1,5gr ogni 100gr di tessuto muscolare fino a 4gr nella fase di ricarica - Da uno studio condotto da Sherman, W.M., et al.: Effect of exercise-diet manipulation on muscle glycogen and its subsequent utilization during performance. Int. J. Sports Med., 2:114, 1981).
Non dovendo fare una maratona, ma salendo su un palco a mostrar dei muscoli, questo può significare avere dei volumi muscolari maggiori, "pieni", in gergo.

Il carico d'acqua (fra i 10 e i 12 litri al giorno) servirà ad abituare l'organismo ad espellere un certo quantitativo d'acqua a ritmo praticamente costante. Il sale, altrettanto alto, servirà a mantenere gli equilibri in un rapporto delicatissimo fra le parti che in una sola parola si definisce OMEOSTASI.
Così il corpo si impegna a lavorare oltremisura per eliminare liquidi. In questo modo, quando si avvia la riduzione di sodio, il corpo è ancora impegnato ad espellere l'acqua. Immaginate di correre a velocità elevatissima su un tapis roulant fino a farvi salire il cuore in gola. Scendendo, i battiti si manterranno alti ancora per qualche minuto, giusto? Il principio è lo stesso. L'organismo è ancora abituato a espellere acqua dopo un carico esagerato e quindi, all'atto della sospensione, continuerà a farlo. Tutto questo servirà a "drenare" l'acqua extracellulare dal corpo e a favorire la definizione muscolare sul palco.

RICARICA CARBOIDRATI/SCARICO ACQUA-SALE (gio, ven, sab)

Da giovedì inizia la ricarica di carboidrati per i principi enunciati nel paragrafo precedente. Sono 3 giorni felici in cui mangiare riso e gallette equivale a rimpinzarsi per il cenone di capodanno. Aver patito la fame fa apprezzare ogni cosa.

A sostegno di quanto in poche righe ho cercato di spiegarvi, vi invito a visionare i dati della bilancia.



I DATI DEL PREGARA


Per approfondimenti:
-http://www.bodybuilding.com/fun/casi3.htm
-http://www.elitefts.com/education/nutrition/drying-out-the-truth-about-sodium/

Nessun commento

Powered by Blogger.