Cura Fisica

Cura Fisica

Un amore inossidabile...!

Perché gli amori passano, ma le maniglie restano?

Gli inestetismi tipici della zona addominale dovuti all'accumulo di massa grassa tendono ad essere sempre i più difficili da smaltire.
Se neanche le storie d'amore più belle durano per sempre, i fianchi o le cosiddette "maniglie dell'amore" oppongono una particolare resistenza al dimagrimento. Anche i più devoti frequentatori delle palestre hanno questi fastidiosissimi accumuli di grasso, non importa quanti allenamenti facciate.
Ma non temete. Anche se le maniglie dell'amore sono testarde, non sono invincibili. Ecco cosa dovete sapere per abbattere questo nemico comune.



Tutta questione di... fisiologia!

Come nascono le maniglie dell'amore?
"La causa dell'accumulo di grasso addominale o sui fianchi e puramente fisiologica. Non c'è molto da fare per sconfiggere un nemico che ha dalla sua parte il favore di Madre Natura. Per gli uomini in maniera particolare ci sono più cellule di grasso in questa regione, comoda dunque per il deposito di trigliceridi in eccesso sotto forma di grasso di stoccaggio" -dice Jeffrey M. Willardson, professore di Kinesiologia presso Eastern Illinois University, "in poche parole, il grasso tende sempre a ritornare nella sua casa di riferimento, motivo per cui certe zone rappresentano le aree di accumulo per eccellenza."

Di certo le maniglie dell'amore, come la massa grassa in genere, non crescono in una notte ma nel corso del tempo. Allenarsi poco e male, apporto calorico errato, ritmo del sonno irregolare, fattori di stress ormonali o esterni, potrebbero incoraggiare l'accumulo di adipe. 

Lo svantaggio? Una volta installati certi parametri di accumulo di massa grassa, la biologia dice che "perdi grasso in maniera opposta rispetto a dove ne depositi e, in maniera particolare per gli uomini, l'ultimo posto dal quale perdere massa grassa è proprio nella zona addominale, prima area d'accumulo."

Cosa significa? Si suppone che per motivi evolutivi tendiamo ad accumulare massa grassa nelle zone in cui è più facile reperire energia per il nostro organismo. Motivo per cui, quando si punta a perdere grasso, il corpo rimuove prima zone "meno essenziali" come viso, spalle, ecc. e poi i punti critici.
Le aree con la concentrazione più alta di cellule adipose sono le più difficili da intaccare.

Che cosa posso fare?

Nel complesso, un piano di esercizi mirati al dimagrimento nell'area di interesse può favorire la perdita di massa grassa. Ricordiamoci tuttavia che il dimagrimento localizzato non esiste e che sarà direttamente il piano nutrizionale di riferimento a fare la differenza.
Calibrare bene la portata calorica dei pasti, controllare i bagordi del sabato sera e scegliere le corrette fonti alimentari di sicuro saranno le soluzioni primarie.
Ricordate che gli esercizi composti e che stimolano tutto il corpo (squat, trazioni, distensioni, ecc.) hanno un impatto metabolico superiore sul nostro organismo rispetto ad altri movimenti ben più semplici. In aggiunta, una buona dose di aerobica a giorni alterni renderà efficiente il nostro sistema d'ossidazione dei grassi.
Fate il vostro dovere e con poche, semplici ma efficaci mosse non ci sono maniglie d'amore che non si possano... dimenticare!

Nessun commento

Powered by Blogger.