Cura Fisica

Cura Fisica

Non voglio seguire la dieta in vacanza

NON VOGLIO SEGUIRE LA DIETA IN VACANZA
PICCOLO VADEMECUM PER NON ROVINARE UN ANNO DI FATICHE



1. Non dimenticarti dell’attività fisica
Mantenersi in movimento resta fondamentale, soprattutto per bilanciare l’apporto calorico-nutrizionale che durante le vacanze di sicuro tenderà ad aumentare. La sedentarietà, tipica dei giorni di pausa dal lavoro o dagli impegni, abbassa la nostra resa energetica impigrendo il metabolismo. Escursioni all’aperto, lunghe passeggiate, nuotate o giochi in spiaggia possono contribuire a mantenerci attivi con piacere, senza l’impegno tipico dell’esercizio fisico in palestra, ma con la spensieratezza tipica delle vacanze.



2. Equilibrare la spesa energetica
Se avremo il piacere di partecipare a cene o pranzi particolarmente ricchi e sostanziosi, sarà possibile bilanciare un elevato ingresso di calorie con qualche ora di digiuno prolungato al fine di metabolizzare e assimilare bene il pasto libero. Un carico di carboidrati, ad esempio, può essere seguito da qualche giorno di scarico, prediligendo insalatone fresche e fonti proteiche, tralasciando pizza, pane, pasta, amidacei, cereali, prodotti da forno, ecc.
Per fronteggiare il digiuno, perché non preparare dei centrifugati di verdura, depurativi e dissetanti?



3. Non eccedere con i dolci, bevande gassate e alcoolici
E’ vero, possiamo concederci qualche peccato di gola in più, bere con gli amici e passare una serata spensierata ballando fino all’alba. Se una volta l’anno è lecita la follia, l’abitudine diventa problematica. Moderiamo le porzioni, tendiamo a bere più acqua e preferiamo piatti leggeri e freschi conditi con olio a crudo.
La frutta di stagione, fresca e dissetante ci aiuterà a tenere lontana la fame e a soddisfare il senso di sazietà. Cinque porzioni di frutta al giorno, lontana dai pasti principali se già ricchi di grassi e carboidrati, favoriranno l’ingresso di vitamine e sali minerali utili a ripristinare gli equilibri idrosalini del nostro corpo.



4. State lontani dalla bilancia
Se sono delle settimane dedicate al buon cibo senza il rimorso di doversi pesare o di dover pensare alla linea, è inutile continuare a monitorare il peso. Gli alimenti che siamo abituati a considerare nelle nostre diete sono di sicuro iposodici ed ipocalorici, per le necessità che abbiamo a livello nutritivo. Adesso diamo spazio al piacere di mangiare ed è normale che per via della ritenzione, condimenti ricchi o alimenti sostanziosi possano variare la nostra composizione corporea e il peso totale. E’ tutto previsto, è normale che sia così, ma non preoccupatevi. Ciò che ci sazia adesso, riempie anche l’animo e saremo di nuovo pronti, positivi e carichi per riprendere in mano le bilance quando sarà il momento giusto!



Nessun commento

Powered by Blogger.