Cura Fisica

Cura Fisica

Tiramisù proteico

Vi ripropongo una fantastica ricetta pubblicata da una cara amica e cliente. Per la serie "dolci senza rimorso", la versione proteica del classico tiramisù. Fresco, gustoso, estivo, ipocalorico. Godetevelo, senza preoccupazione alcuna!
Ormai la prova costume è arrivata... e se prevedete un'estate di digiuno a base di tristi pranzi in compagnia di sedano e finocchio vi sbagliate di grosso!

Ecco qua una soluzione: TIRAMISU' PROTEICO!!!

Ingredienti:170 gr yogurt greco Fage total 0 - 1 albume d'uovo - 4 gallette di farro integrale - 1 tazza di caffè - dolcificante a piacere ( io ho usato Truvia di Eridania) - decorazioni a piacere ( io ho usato qualche fragola e cacao amaro).

Procedimento: preparate una dose di caffè e versatelo in un piatto a raffreddare. Nel frattempo montate a neve la chiara d'uovo e delicatamente incorporatela allo yogurt dolcificato (2 cucchiai di Truvia: molto dolce, 1 cucchiaio: mediamente dolce). Una volta intiepidito il caffè iniziate a comporre il tiramisù: bagnate abbondantemente una galletta nel caffè, versate 1/4 circa della porzione di crema di yogurt preparata in precedenza, aggiungete nella crema qualche pezzetto di fragola e una spolverata di cacao. Ripetete l'operazione con le altre 3 gallette rimaste completanto il dolce con uno strato di crema e un'ultima spolverata di cacao. Ora tutto in frigo per un paio d'ore (io l'ho tenuto tutta la notte).

Et voilà!!! Il tiramisù proteico è pronto per salvare l'ESTATE!! 

PS: farcite il dolce a piacere con gli ingredienti che più preferite: frutta fresca, secca, essiccata,... a voi la FANTASIA!!



Valori nutrizionali (circa): Calorie: 250Kcal - Pro: 26g - Carbo: 22g - Grassi: 2g

Grazie a Francesca per la ricetta

Nessun commento

Powered by Blogger.