Cura Fisica

Cura Fisica

Filetto di lonza di maiale con crema ai funghi e noci - low carb

Prima che i puristi possano indignarsi, premetto che non consiglio di certo di favorire la carne di maiale rispetto a tantissime altre fonti proteiche di qualità nettamente superiore.
Considerando che mangio carne di maiale con la stessa frequenza di chi segue le leggi del Corano, interrompere la monotonia alimentare tende a rendere meno schematica la gestione dei cibi; questo dal mio punto di vista limiterebbe una voglia di "evadere" dal regime ben più problematica, sforando i parametri calorici e il buon senso. Se una lonza di maiale cucinata in casa può impedirmi d'andare al Burger King in un attimo di peccaminosa follia, ben venga la lonza.

Veniamo al pasto. Ho comprato 210gr di filetto di lonza di maiale, scegliendo un taglio quanto più "pulito" possibile. Sui valori nutrizionali, in fondo, non è poi così scadente.
In aggiunta, 150gr di funghi champignon (surgelati), 50gr di yogurt greco e 30gr di Philadelphia light.

Ho amalgamato 50gr di yogurt greco con 30gr di Philadelphia light in un pentolino fino a renderli cremosi. Il contrasto fra l'acidulo dello yogurt greco e il sapore dolce del Philadelphia, a mio parere, rende equilibrata la crema.
Dopo, mi sono occupato dei funghi. Li ho lasciati cuocere a lungo in padella fino a seccarli dell'acqua che trattengono, tirandoli per bene. Una parte dei funghi l'ho aggiunta alla crema di yogurt, mentre i funghi rimanenti li ho lasciati interi.
Con il mio fedelissimo Braun ho frullato i funghi integrandoli per bene alla crema di yogurt per poi scaldare il composto giusto un paio di minuti aggiungendo un pizzico di noce moscata.

Per la lonza c'è poco da dire. Una leggera scottata in padella antiaderente ed è pronta, quasi come fosse roast beef.

In aggiunta, 20gr di noci sminuzzate in maniera grossolana ed il piatto è pronto.



VALORI NUTRIZIONALI (PASTO COMPLETO)

          Alimenti
Qnt
KCAL
PRO
CHO
FAT
  • Filetto di lonza di maiale
210gr
252
44,08
0
7,16
  • Yogurt Greco Fage 0%
50gr
28
5,12
2
0
  • Philadelphia Light
30gr
48
2,40
1,30
3,60
  • Noci
20gr
141
2,86
1
13,60






          TOTALE
469
54,40
4,30
24,36

Nessun commento

Powered by Blogger.