Cura Fisica

Cura Fisica

Frittata di uova con ricotta light e noci - Low Carb

Ottima per la colazione ma anche a cena in un contesto alimentare privo o povero di carboidrati, la frittata (non fritta) di ricotta e noci è un'ottima variante sia per qualità proteica che per il suo alto contenuto di grassi "buoni".
Prima di stabilire le quantità, considerate l'apporto totale di grassi fissato dalla vostra gestione alimentare. Io ho usato tre tuorli e quasi 20gr di noci.
Per anni, oltretutto, il tuorlo è stato demonizzato come fonte di colesterolo, consigliandone l'assunzione per pochi pasti alla settimana (2/3). Di recente molti studi hanno smentito tale regola per coloro che non hanno problemi di salute specifici. Altri studi, invece, condotti su pazienti diabetici o su pazienti con problemi cardiovascolari hanno evidenziato un'incidenza negativa sui livelli di colesterolo totale. Per loro, non mangiare uova sarebbe come smettere di fumare a seguito di malattie polmonari.
Come sempre, basta usare un minimo di buon senso, compensare la quota di grassi (colesterolo compreso) in base alla gestione dei pasti giornalieri e valutare i casi di necessità a cui far fronte. Se poi qualche tuorlo d'uovo può sembrarvi meno salutare di una grigliata di salsicce o di un panino al Burger King
, allora dovreste rivedere le vostre priorità.

Tornando alla frittata, la preparazione è molto semplice. Io ho usato 3 uova intere (150gr) e albume d'uovo (200ml), ricotta light Santa Lucia (100gr) e noci (17gr). Per rendere saporita la frittata, anziché usare il sale, ho usato la feta light greca (20gr) buonissima e a ridotto tenore calorico (mi ricorda molto la ricotta salata tipica siciliana).



Dopo aver amalgamato in maniera grossolana noci, feta e ricotta, ho frullato tutto con il mio fedelissimo Braun, fino ad ottenere una crema omogenea. Successivamente ho sbattuto con la frusta elettrica tuorli ed albumi.
Unito il composto, ho versato tutto su una padella di ceramica (antiaderenza assicurata senza utilizzare olio o burro, elementi che in vita mia non hanno mai sfiorato una padella calda durante la preparazione dei pasti) (sgarri a parte).
A cottura ultimata, il piatto è servito.




Morbida e saporita, al profumo di noci. Per me, sulle ultime due fette, 20gr di burro 100% arachidi.


VALORI NUTRIZIONALI (PASTO COMPLETO)

Alimenti Qnt KCAL PRO CHO FAT
  • Albume d'uovo
200gr 104 21 1,46 0,34
  • Uova intere
150gr 220 18 1 14
  • Ricotta light (Santa Lucia)
100gr 115 9 6 6
  • Noci
15gr 98 2,28 2 9
  • Zorbas - Feta light
20gr 36 3,8 0 2,4
TOTALE   573 54,08 10,46 31,74


Nessun commento

Powered by Blogger.