Cura Fisica

Cura Fisica

Remissione dei peccati e vita eterna

Dato che stiamo parlando di grassi e di pianificazione alimentare, vorrei condividere con voi una mia personalissima soddisfazione avuta qualche settimana fa per merito di un mio amico che seguo "a distanza".
La nostra collaborazione è iniziata qualche mese fa, dopo delle analisi del sangue disastrose. L'amico, che per comodità chiameremo Giacomo, mi ha contattato per chiedermi dei generici consigli su come affrontare la questione, dato che i livelli di colesterolo totale e dei trigliceridi erano oltremodo preoccupanti. Complici l'alimentazione sregolata e le scorribande alimentari, certi valori risultavano fuori norma, sintomo di un affaticamento metabolico generale. 



Partiti dal disinteresse più totale verso la gestione dei pasti e delle grammature, Giacomo ha appreso giorno dopo giorno, settimana dopo settimana, il giusto metodo di scelta delle fonti alimentari, l'importanza della variazione dei pasti e i criteri d'organizzazione adatti a favorire la risoluzione del problema. Messaggi, richieste, consigli, dubbi, elaborazione di un diario alimentare, appunti, modifiche e tutto ciò che può essere utile ai fini del raggiungimento del giusto grado di consapevolezza nel voler mangiare bene. 

Con il passare del tempo tutto si è lentamente concretizzato. In aggiunta, sane ed equilibrate attività fisiche in palestra e all'aperto hanno favorito un risveglio improvviso del metabolismo tale che, oltre a risolvere i suoi problemi di salute, hanno modificato il suo aspetto, facendogli perdere massa grassa a favore di un buon grado di sviluppo muscolare.
Dopo solamente due mesi e mezzo, ecco i risultati delle ultime analisi del sangue.


Colesterolo da 285 a 173 rientrando nei parametri ottimali. Trigliceridi più che dimezzati, da 403 a 83, oserei dire quasi POLVERIZZATI, rientrando sempre nei parametri ottimali.
Nonostante ci separino 1300km di distanza dato che io mi trovo a Modena e lui in Sicilia (la mia amata Terra d'origine), la sua tenacia mista ad una perseveranza tipica di chi vuole a tutti i costi rinnovare la propria condizione di vita e le proprie scelte, hanno premiato innanzitutto lui, felice del risultato ottenuto e con i complimenti del medico, successivamente me, felice d'averlo preso per mano e accompagnato verso i suoi obiettivi.
La nostra collaborazione continua, ci tengo a precisarlo, spostando l'asticella sempre più in alto verso nuove e gratificanti mete.
A volte basta solo volerlo... 

Nessun commento

Powered by Blogger.