Cura Fisica

Cura Fisica

Grande classico, massima resa: uova e pancetta - Low Carb

Rimanendo sempre in tema di low carb (basso contenuto di carboidrati), vi propongo un grande classico della colazione internazionale: uova strapazzate e pancetta.
Nonostante possa sembrare fuori luogo per tutti gli affezionati della "brioche e cappuccino", la qualità proteica delle uova, unite ad una fonte di grassi (io ho usato la pancetta, ma non è di certo un alimento su cui puntare nei regimi alimentari più restrittivi), rendono il pasto sostanzioso e nutriente.
Per chi si trova a dover fare i conti con l'ultima chilocaloria, la pancetta può essere sostituita dall'arrosto di tacchino o arrosto di pollo, magari tagliati a straccetti e strapazzati insieme alle uova. Io a volte uso l'arrosto di pollo.


(English breakfast versione low kcal - Arrosto di pollo e uova)
Cercando comunque di rendere più salutare la cottura della pancetta, ho utilizzato il mio fedelissimo barbecue da interno (che vi consiglio di acquistare, se non l'avete già fatto). Griglio carne, pesce, spiedini, peperoni, zucchine e compagnia bella senza affumicare casa e eventuali residui di cibo o di grasso finiscono nella base piena d'acqua sottostante alla serpentina elettrica.



Grasso che cola?


Tornando alla nostra colazione, ho grigliato la pancetta e strapazzato 4 uova intere, aggiunto 20gr di parmigiano a scaglie e un pizzico di pepe nero. Semplice ed efficace.


VALORI NUTRIZIONALI (PASTO COMPLETO)

AlimentiQntKCALPROCHOFAT
  • Albume d'uovo
100gr5210,860,730,17
  • Uova intere
200gr29425,161,5419,88
  • Pancetta affumicata
50gr1758,750,2515,5
  • Parmigiano a scaglie
20gr867,690,815,72






TOTALE60752,463,3341,27


Vi ricordo che la gestione del pasto in rapporto ai macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) deve tenere conto delle necessità specifiche della persona e bilanciarsi in base al tetto massimo calorico considerato dalla vostra dieta. Certi regimi alimentari non possono integrarsi con colazioni fuori dalla vostra portata. Per farla breve, se avete un motore Ferrari non potete fare lo stesso pieno di una Fiat e se consumate come una Fiat non potete riempirvi il serbatoio come delle Ferrari. Tutto ha una sua logica.

Nessun commento

Powered by Blogger.